Villa Cardi Apartments

Privacy Policy

 

La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito internet villacardi.it, di proprietà di Scintilla S.r.l. Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”), ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del Sito  di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.

I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.

DEFINIZIONI

In relazione all’utilizzo del Sito si distinguono le seguenti categorie di utilizzatori:

  • Utente: utilizzatore del in cerca di immobile da locare;

L’Utente può accedere al servizio di ricerca immobili in maniera anonima. Per gli altri servizi quali la richiesta di prenotazione tutti gli Utenti, sia semplici sia professionisti, devono rilasciare dei dati.

I dati personali necessari alla prenotazione sono:

  • nome e cognome;
  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono
  • numeri di ospiti
  • note

I termini che non vengono definiti nella presente Informativa sulla tutela dei dati personali hanno lo stesso significato descritto nelle Condizioni Generali di Utilizzo (di seguito “CGU”).

FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO

I dati personali raccolti dal Titolare attraverso l’utilizzo del Sito verranno trattati, con il consenso degli Interessati, per le finalità di seguito descritte:

  • A. fornire agli Utenti “viaggiatori” di Sito e App informazioni, e gestirne la prenotazione, inviando, attraverso email e sms, tutte le informazioni necessarie per il soggiorno presso la struttura di interesse.

Per l’erogazione dei servizi connessi alle finalità di cui alla lettera A, oltre ai dati richiesti in fase di Registrazione, il Titolare potrà venire a conoscenza delle coordinate bancarie (IBAN) o dell’indirizzo Paypal identificative dei conti correnti degli Utenti.

Per le finalità di cui alle lettere A il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, la necessità di trattare i dati personali ai fini dell’esecuzione del Contratto, in particolare per consentire una gestione completa del processo di Prenotazione.

In particolare, per le finalità di cui alla lettera A, il consenso, pur essendo facoltativo è strettamente necessario per consentire la corretta gestione del processo di Prenotazione e dunque l’erogazione stessa dei servizi.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l’ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento.

Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.

Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di revocare il consenso al trattamento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando apposita comunicazione al Titolare all’indirizzo appartamenti@villacardi.it. A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi.

Tuttavia, nell’ipotesi in cui un Utente abbia effettuato prenotazioni o richieste di prenotazione, al fine di consentire la corretta gestione della prenotazione stessa nonché della erogazione del servizio, i dati personali relativi a tale Utente verranno cancellati solo dopo che siano trascorsi 30 giorni dalla data di check-out dalla struttura ove si è svolto il soggiorno.

Inoltre, nel caso in cui l’Utente sia stato richiamato, sospeso o sanzionato per comportamenti fraudolenti o sospetti,  il Titolare si riserva la facoltà di tenere i dati personali relativi a tale Utente per un periodo di 2 (due) anni dalla richiesta di cancellazione, al fine di prevenire il verificarsi e/o il ripetersi di eventuali frodi in danno del Titolare stesso.

Qualora invece non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso a Sito da parte dell’Utente.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere trattati, oltre che dal Titolare, da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a società o persone che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari, pertanto il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare.

In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’Utente od ottemperare altri obblighi normativi:

  • Aziende o Privati che collaborano con il Titolare per la gestione del sito internet o dell’accoglienza agli appartamenti;
  • Fornitori di servizi di pagamento e istituti finanziari. Il Titolare non raccoglie nessun dato di pagamento dell’Utente ma potrebbe condividere alcune informazioni sulla prenotazione (ad esempio la conferma della prenotazione) con il fornitore dei servizi di pagamento o lo specifico istituto finanziario in casi specifici quali il rilevamento e la prevenzione di frodi;

Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati personali raccolti tramite il Sito, potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo ed esclusivamente per l’esecuzione dei servizi richiesti tramite Sito e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Regolamento.

Alcuni dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento.

RACCOLTA DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.

Ogni volta che l’Utente si collega al Sito e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i sistemi del Titolare, sotto forma di file di dati tabellari o lineari.

Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di Sito e App o dei suoi Utenti.

COOKIES, REMARKETING E GOOGLE ANALYTICS

Il sito web del Titolare utilizza i cookies allo scopo di migliorare la navigazione, velocizzare l’analisi del traffico su Internet e facilitare agli Utenti l’accesso ai servizi offerti dal sito. L’Utente è consapevole che, se esplora il Sito, accetta l’utilizzo dei cookies.

Il Titolare ha implementato meccanismi di advertising sulla rete Display e utilizza quindi le funzioni che Google Analytics mette a disposizione per questo scopo, come gli elenchi di remarketing.

Il remarketing attuato con Google Analytics consente di monitorare gli Utenti del web che hanno già visitato il Sito e di mostrare loro contenuti specificatamente orientati agli interessi espressi durante le suddette visite. Ad esempio, un gruppo di visitatori che hanno dedicato del tempo alla ricerca di un determinato immobile o struttura per soggiorni, potranno visualizzare ulteriori annunci riferiti a quel determinato immobile o struttura sulla rete Display.

È possibile disattivare Google Analytics e personalizzare la visualizzazione degli annunci nella Rete Display di Google attraverso le “Impostazioni per Annunci Google” al link https://www.google.com/settings/u/0/ads o utilizzare l’opt-out del browser di Google Analytics al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/

Il Titolare utilizza diverse piattaforme di remarketing offerte sia da Google sia da altri fornitori per gli annunci on-line, in modo che su altri siti internet vengano mostrati gli annunci pubblicati sui nostri portali. A tal fine, il Titolare e gli altri fornitori, tra cui Google, utilizzano i “cookies proprietari” (come i Google Analytics cookies) e “cookies di terze parti” combinati tra loro al fine di informare e ottimizzare gli annunci sulla base di precedenti visite al presente sito web.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere:

  • 1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
  • 2. l’indicazione:
    • a. dell’origine dei dati personali;
    • b. delle finalità e modalità di trattamento;
    • c. dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;
    • d. degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
    • e. dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
    • f. del periodo di conservazione dei dati personali;
    • g. della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;
    • h. degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO);
    • i. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • 3. la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo;
  • 4. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • 5. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • 6. la limitazione al trattamento;
  • 7. la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
  • 8. la revoca del trattamento;
  • 9. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.;
  • 10. l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Per esercitare i diritti al punto precedente, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:

  • Il Titolare del Trattamento:
    Scintilla S.r.l.
    Via Siracura, 15 – 00161 Roma (RM) – Italia
    appartamenti@villacardi.it
    n. tel +39 333 80 54 413 
  • Il Responsabile della Protezione dei Dati:
    Roberto Frascatani

MODIFICHE

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Affinché l’Utente sia sempre aggiornato, il Titolare lo invita a visitare periodicamente questa pagina. Inoltre, qualora tali modifiche abbiano un impatto sui dati relativi all’Utente (ad esempio qualora il Titolare intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse da quelle precedentemente comunicate nella presente Informativa), il Titolare informerà l’Utente prima che tali modifiche abbiano effetto, le pubblicandole con la massima evidenza sul proprio Sito